Fresatura meccanica

La fresatura meccanica è il processo lavorativo di asportazione di materiale, tramite utensile tagliente a rotazione (fresa) e traslazione del pezzo. La fresatura avviene quando il materiale del pezzo, metallico o plastico, dato il suo avanzamento, entra in interferenza con le lame taglienti della fresa, che ne asportano i trucioli.

Fiba srl offre ai propri clienti la fresatura CNC che permette una produzione in serie di alta precisione e alta qualità. Il controllo numerico computerizzato è un processo interamente automatizzato e controllato da un computer: l’operatore si limita ad inserire i dati di progetto nel programma e interviene solo nel caso di guasti. La lavorazione è costantemente monitorata da sensori.

Fiba srl si avvale dell’uso di centri di lavoro per una fresatura a 5 assi continui, che permette una migliore lavorazione in quanto a efficienza e qualità: le frese CNC, infatti, eseguono operazioni ad altissima precisione, partendo dal materiale grezzo per arrivare ad un pezzo finito, con ridotti margini di errore. Inoltre, una lavorazione a 5 assi permette di lavorare fino a 5 facce con un unico serraggio sul pezzo. In più, la dotazione di sistemi automatici per la sostituzione degli utensili, rendono le lavorazioni più rapide, economiche e complete.

Fiba srl è specializzata nella lavorazione di metalli, specificatamente in particolari meccanici ferro-tramviari e componenti ferroviari. Le lavorazioni vengono eseguite su progetti elaborati con sistemi CAD-CAM dai propri tecnici o forniti dai clienti.

Fresatura meccanica