Staffe e scarpe fermacarro

realizzazione staffe e scarpe fermacarro su misura da progetto

Nell’ambito della componentistica ferroviaria le staffe fermacarro sono fondamentali. Il loro scopo è quello di creare l’indipendenza di un binario di circolazione in relazione ai carri in sosta. In buona sostanza si tratta di un supporto fermacarro destinato ad essere costruito per resistere a sollecitazioni molto importanti.

La staffa viene anche chiamata “scarpa” poiché di fatto ha una forma che ricorda quella di una scarpa. La parte inferiore ha una forma tale in modo da essere posizionata sul binario in totale sicurezza. La sua funzione viene coadiuvata da quella dei una tiranteria, che evita il movimento dei rotabili collocati in sosta sul binario.

La parte anteriore delle staffe è realizzata in modo da rendere il supporto tallonabile, cioè per resistere agli impatti con i veicoli senza subire alcun tipo di deformazione. Viceversa questo genere di supporti, se costruiti a regola d’arte, ha la capacità di durare nel tempo e in questo senso Fiba Srl vanta una pluriennale esperienza nelle realizzazioni di supporti in ambito ferroviario.

Altre lavorazioni di precisione e componenti realizzate da Fiba Srl: Perni, Alberi, Flange, Coperchi, Anelli, Piastre, Ruote dentate, Ingranaggi, Pignoni, Manicotti, Forcelle, Supporti, Mozzo, Corpi, Crociere, Giranti.