Tornitura meccanica

La tornitura meccanica è il processo lavorativo per asportazione di truciolo, in cui il moto rotatorio è affidato al pezzo, mentre l’utensile (tornio) mantiene un moto rettilineo, contrariamente a quanto avviene nei processi di fresatura. Si possono effettuare due lavorazioni: la sgrossatura, più veloce e grossolana, e la finitura, in cui si definiscono le effettive dimensioni del pezzo.

Fiba srl si avvale dell’uso di centri di lavoro per una tornitura CNC, che permette una migliore lavorazione in quanto a efficienza e qualità: un tornio CNC, infatti, esegue una performance ad altissima precisione su scala millimetrica. La tecnologia a controllo numerico è un sistema totalmente automatizzato, in cui il lavoro è interamente svolto dalla macchina, che permette di ridurre sia gli errori sia i tempi di produzione per massimizzare il volume di produzione e la soddisfazione del cliente. In più, la dotazione di sistemi automatici per la sostituzione degli utensili, rendono le lavorazioni più rapide, economiche e complete.

Fiba srl è specializzata nella lavorazione di metalli, specificatamente in particolari meccanici ferro-tramviari e componenti ferroviari. Le lavorazioni vengono eseguite su progetti elaborati con sistemi CAD-CAM dai propri tecnici o forniti dai clienti.

Tornitura meccanica